giovedì 12 dicembre 2013

Paolo Ventura, L'archivio ritrovato di V.P.




PAOLO VENTURA
L'archivio ritrovato di V.P.

a cura di Luca Panaro

14 dicembre 2013 - 2 marzo 2014
Palazzo dei Pio, Carpi (Modena)

Palazzo dei Pio di Carpi si conferma sede di importanti rassegne dedicate all’opera di artisti che hanno fatto la storia della fotografia contemporanea, con la mostra un altro artista di fama internazionale, noto per le sue fotografie in bilico fra realtà e finzione: Paolo Ventura.

                                                                                                       
Ventura mette in scena il ritrovamento di una camera segreta all'interno del Palazzo dei Pio, nella quale sono custoditi oggetti di varia natura, in prevalenza lastre fotografiche della seconda metà dell'Ottocento. Questo materiale viene esposto con rigore, ricostruendo la storia di una persona, forse lo stesso fotografo, di cui si conoscono le iniziali: V.P.
Gli abiti, i libri, la macchina fotografica, le immagini sono stati accuratamente catalogati da autorevoli storici, divenendo tasselli e indizi che ci aiutano a ricostruire frammenti di vita di un personaggio la cui esistenza resta misteriosa.
Certo è che i dagherrotipi ritrovati sembrano essere le più antiche immagini fotografiche di una Carpi sconosciuta. E il mistero di cui è avvolta la vita e la morte di quest'artista ante litteram coinvolge lo spettatore che dovrà interrogarsi sui confini, sempre più labili, tra storia e finzione, realtà e sogno: è davvero esistito V.P. o è solo una finzione? E se così fosse, dove  inizia il confine tra vero e falso storico? E infine, davvero ci interessa, in ambito artistico, parlare di vero e falso?

La mostra è accompagnata come ogni anno da un prestigioso libro-opera bilingue, edito da APM Edizioni, con saggi di Marco Antonetto e Luca Panaro.